domenica 6 ottobre 2013

Segnariga

Ieri è stata una giornata importante per il mondo delle biblioteche.
Si è svolta la seconda edizione del Bibliopride.
Per l'occasione la Biblioteca San Giovanni ha organizzato una serie di esposizioni a tema.
Ho preparato un gadget speciale da consegnare ai nostri utenti.
Si tratta di un segnariga, ovvero un segnalibro che indica la riga precisa dove si è terminata la lettura.
Ho usato dell'elastico nero largo 1/2 cm e del pannolenci arancio.
La striscia di elastico è lunga 50 cm.
Ho ritagliato la forma della freccia ed, attraverso due taglietti (ho usato il taglierino) ho fatto passare l'elastico.
Infine ho semplicemente fatto un nodo per chiudere il segnariga.
L'elastico va infilato in mezzo al libro e si adatta perfettamente alla lunghezza e allo spessore delle pagine.

In tutta la biblioteca, grazie ai segnariga, l'utente può trovare il brano in cui si parla di biblioteca e bibliotecari!
I segnariga non usati per le esposizioni sono un omaggio.
La confezione è semplice.
Ho usato un cartoncino di 140 gr e l'ho piegato in modo da creare una bustina!
Faccio passare il nastrino di raso attraverso due buchini e fermo il segnariga all'interno della bustina.
Nel nodo del fiocco ho incollato quattro piccole perline.
Eccoli tutti dentro a un cesto!!!
Potete vedere anche altre foto nella pagina Facebook della Biblioteca.

1 commento:

  1. Ciao! Domani sera durante la diretta alle 21.30 sempre su www.wipradio.it parleremo di quaderni e cartoleria quindi abbiamo deciso di parlare dei tuoi segnariga! Ciao! Giada

    RispondiElimina