domenica 26 febbraio 2012

Ciambella al cioccolato fondente con confettura di arance e mandorle

Oggi ho preparato questa ciambella al cioccolato fondente.
Ho decorato la superficie del dolce con della confettura di arance amare e mandorle tritate.
Ho voluto dare anche un tocco in più con una spolverata di zucchero a velo e cacao amaro.
Un dolce omaggio per il reparto di Ortopedia dell'ospedale di Fano...CAPTATIO BENEVOLENTIAE!!!
Ho presentato la torta in un vassoio per dolci e confezionato in un pacco di cellophane. Ho chiuso il tutto con dello spago e una fetta di arancia essiccata.
Vi lascio anche la ricetta...per i miei lettori appassionati di cucina.

INGREDIENTI
  • 4 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 120 gr di burro fuso
  • 75 gr di farina
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito
  • mandorle tritate
  • zucchero a velo
  • cacao amaro in polvere
PROCEDIMENTO

Si prendono 4 uova, si mescolano con lo zucchero e si aggiunge la farina.
Sciogliete il burro nel microonde insieme al cioccolato. 
Aggiungete il burro e il cioccolato al composto e mettete il lievito.
Infornate a 180° per 20-30 min e aspettate che si raffredi per decorarlo con confettura di arance, mandorle, zucchero a velo e cacao.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento